VIAREGGIO. “Gli ultimi dati resi noti dalla Camera di Commercio, purtroppo, confermano quel declino della nostra economia che è ogni giorno sotto gli occhi di tutti. In un momento in cui perfino la grande distribuzione, nonostante i favori delle liberalizzazioni selvagge, sente il peso della crisi, l’associazione dei commercianti Ascom Viareggio ha promosso e compiuto un percorso totalmente nuovo, con nuovi metodi di comunicazione e di partecipazione, ed ha costituito la Rete Imprese Commercianti Viareggio e Versilia.” Lo annuncia Francesco Lemmi, direttore di Ascom Viareggio.

“I numeri che descrivono il crollo delle attività commerciali sono impietosi, per questo servono politiche di sostegno da parte di tutte le pubbliche amministrazioni: dal governo nazionale, a quello dei nostri Comuni, servono urgenti nuove disposizioni che, nel rispetto delle specificità di ogni territorio, tutelino gli investimenti dei piccoli imprenditori, il loro indotto, l’occupazione.

“Perché ciò avvenga non sono più sufficienti le vecchie leve dei proclami, bensì servono azioni concrete: ad esempio l’abbassamento delle tasse – su tutte: la Tares per i rifiuti, la Cosap per il suolo pubblico, l’Imu -, la semplificazione della burocrazia, maggiore attenzione ai temi della sicurezza e del decoro.

“Sono, questi, solo alcuni dei punti che saranno discussi in sala di rappresentanza del Comune di Viareggio, tra i commercianti del mercato di Piazza Cavour, Ascom Viareggio e Confesercenti Versilia. Operatori ed associazioni di categoria, infatti, hanno costituito un coordinamento unico “Centro Città-Il cuore di Viareggio” che si occuperà in via unitaria della tutela e del rilancio della zona.

“La prossima settimana, inoltre, Ascom Viareggio convocherà un consiglio direttivo aperto agli operatori della Passeggiata, e così via per tutte le altre zone della nostra città. Nel frattempo stiamo ampliando, grazie anche alla Rete Imprese appena costituita, tutti i servizi a disposizione dei nostri associati, tra cui l’accesso al credito che in questo momento è tanto vitale per le imprese.

“Per ogni informazione basta rivolgersi alla nostra storica sede di Viareggio Via Sant’Antonio 8, di fronte alla Torre Matilde, telefonare allo 0584/962646 oppure inviare un’email a [email protected].”

(Visitato 216 volte, 1 visite oggi)

“TURISMO: QUALE FUTURO?”, CONFCOMMERCIO ORGANIZZA UN CONVEGNO PROVINCIALE

TRASPORTO PUBBLICO, CECCOBAO AI SINDACATI: “SALVATO IL TPL CON IL CONSENSO SOCIALE”